Nei giorni scorsi gli studenti delle classi 2 e 3 C dell'IC Papanice plesso Fondo Gesù ISES di Crotone e quelli della scuola primaria hanno incontrato il maresciallo dei carabinieri, Gianluca Lumare, dell’associazione “Educando Peter Pan” per riflettere insieme sui temi del bullismo e del cyberbullismo.

E' stato un incontro molto interattivo, fuori dagli schemi, lontano dalle slide preparate. Un’iniziativa in cui è stato tirato fuori quanto di vero c'è nelle persone. Un confronto aperto, nel corso del quale ognuno ha dato la sua parte, i docenti con la loro esperienza e preparazione, ma, soprattutto i ragazzi con la loro ingenuità, tipica dell'età in cui non valuti le conseguenze degli atti di vita quotidiana. Ragazze e ragazzi che, con grande naturalezza, hanno voluto raccontare il loro vissuto, chiedendo consigli ed esternando il loro punto di vista.
Il maresciallo Lumare ha analizzato i reati e i rischi derivanti dall'uso improprio dei social.
Erano presenti gli insegnanti Maria Luisa Milito, Marzia Ruggieri, Anna Chirumbolo, Daniela Silipo e Carlo Scavone.
Nella scuola primaria si sono svolti due incontri:
-classi quarta e quinta: bullismo e cyberbullismo (docenti coinvolti: Garista Giuseppina, Berlingò Giuseppe, Ornella Perrotta, Castagnino Mirella, Bianco Annunziata)
-classi prima- seconda e terza: Educare all’empatia per prevenire il bullismo (docenti coinvolti: Benincasa Maria, Franco Cinzia, Angela Barbuto, Trusciglio Rosaria Rita, Arcuri Marianna, Turtoro Angela).
Gli incontri sono stati organizzati dalla Referente per il bullismo dell’Ic Papanice, Rosa Spagnolo.

incontro 1
incontro 1 incontro 1